L'azienda
Zoo Safari Ravenna
ll Parco faunistico e zoologico Safari Ravenna è un’area naturale che ospita oltre 1000 animali e oltre 100 specie diverse. Un percorso di 4 Km che permette di vedere gli animali da vicino senza barriere, all’interno del proprio veicolo o con trenini speciali. Nel parco si possono incontrare leoni, tigri, ippopotami e giraffe, tutti animali che possono muoversi in autonomia e vivendo in sicurezza e benessere grazie alle cure e attenzioni di keeper e veterinari esperti.
Osvaldo Paci
Parola d'ordine sicurezza e precisione
Questo parco ha 10 anni di vita. Si estende su 12 ettari e vede in libertà più di 1400 animali. La visione del Safari Ravenna è quella di ospitare gli animali in difficoltà, che ci sono stati assegnati dalle istituzioni, dal corpo forestale dello Stato e dalle stesse associazioni per la difesa degli animali. Il P27.6 è un sollevatore per noi estremamente utile grazie alla sua grande flessibilità. Possiamo, infatti, trasportare il nutrimento grazie alla pala, grazie alla navicella abbiamo la possibilità di effettuare le riparazioni degli hangar, dei ricoveri e degli impianti di illuminazione. Inoltre, grazie alle forche, abbiamo anche la possibilità di trasportare materiali con le forche pallet. I numerosi vantaggi che ci offre questo sollevatore Merlo, ci hanno convinto e abbiamo già in previsione di dotare il parco di altri mezzi simili per sostituire i trattori e i carri che utilizziamo oggi.
Pietro Ciaccia
Il benessere degli animali prima di tutto
Lo Zookeeper è la persona che letteralmente e materialmente si prende cura del benessere degli animali presenti all’interno dei Giardini zoologici. L’utilizzo di strumenti o mezzi come il P27.6 della Merlo, è molto utile all’interno di contesto Zoologico. Ad esempio, quando dobbiamo portare il nutrimento alle giraffe, il telescopico Merlo ci offre la possibilità di effettuare tutte le operazioni in modo rapido, semplice e sicuro. Sarebbe, infatti, un lavoro estremamente usurante per tutti i Keeper del parco portare dei rami a 4/5 metri d’altezza. Perché le giraffe naturalmente mangiano in quel modo. L’utilizzo e l’aiuto del nostro Merlo in questo caso ci permette di lavorare meglio, in piena sicurezza, e di sprecare, diciamo, meno energie.
Giordano Gori
L'amico degli animali
Ho avuto il piacere di conoscere la proprietà di questo parco. Avevano la necessità di pulire le stalle, di effettuare la potatura delle piante, trasportare l’alimentazione dalla cascina all’interno del Parco. Viste le loro esigenze, ho pensato di proporre loro di utilizzare un sollevatore telescopico: il P27.6, una tipologia di macchina che loro conoscevano poco. Grazie al sollevatore abbiamo risolto numerosi problemi e la Direzione mi ha più volte raccontato della simbiosi che si è creata tra il P27.6 e gli animali liberi nel Parco. Grazie alla silenziosità e ai movimenti fluidi e precisi del telescopico Merlo, gli zookeper possono muoversi nel parco in piena sicurezza. Gli animali si avvicinano infatti senza spaventarsi, anche quelli più feroci.
I Panoramic Merlo
Sede centrale
Merlo SPA
Via Nazionale, 9 - 12010
S. Defendente di Cervasca (CN) - Italy
TEL+39 0171614111
FAX+39 0171684101
EMAILinfo@merlo.com