Il Presidente Paolo Merlo traccia il bilancio di un anno di consolidamento in un mercato globale in contrazione. Bonus di 300€ per tutti i dipendenti e investimenti strategici per superare le 31 macchine giornaliere.
San Defendente di Cervasca (CN), 20.12.25 - Si è tenuto ieri sera, presso la sede di San Defendente di Cervasca, il tradizionale incontro natalizio del Gruppo Merlo con i suoi oltre 1.700 dipendenti. L'evento, che ha fatto seguito alla festa delle famiglie con i doni per i 500 figli dei collaboratori presenti, è stata l'occasione per il Presidente Paolo Merlo di presentare i risultati del 2025 e delineare la strategia per il biennio 2026-2027.
Performance positive nonostante la contrazione globale
In uno scenario internazionale caratterizzato da un calo del mercato prossimo al 15% – dovuto alle incertezze geopolitiche e alle difficoltà economiche di Germania e Francia – il Gruppo Merlo ha saputo mantenere una posizione solida, con risultati particolarmente brillanti sul mercato nazionale.
Il mercato italiano, che ha visto una crescita del 4%, si conferma un punto di riferimento per l’Azienda: nel 2025 la Merlo ha commercializzato, sul territorio nazionale, 1.300 sollevatori telescopici e circa 600 veicoli per la raccolta rifiuti.
Espansione internazionale e investimenti strategici
Il 2025 ha visto, inoltre, il consolidamento degli investimenti avviati nel 2024 con la costituzione di Merlo US che conta oggi 30 dipendenti. Quest'anno il Gruppo ha ulteriormente rafforzato la propria presenza internazionale attraverso:
- L'acquisizione della totalità delle azioni della filiale tedesca, Merlo Deutschland GmbH (Brema, oltre 50 dipendenti)
- La costituzione di una nuova filiale in Irlanda per un presidio più diretto del mercato
- Il potenziamento della filiale australiana, che seguirà anche il mercato neozelandese
L'obiettivo dichiarato è aumentare la capacità produttiva superando le attuali 31 macchine giornaliere. Per raggiungere questo traguardo, il Gruppo, oltre ai 15.000 mq di nuove aree produttive già realizzati, ha pianificato significativi investimenti nell'ampliamento dello stabilimento di Cervasca, l'aggiornamento delle unità produttive esistenti e l'introduzione di nuovi macchinari e sistemi automatizzati, inclusa la robotica avanzata. Investimenti resi possibili dalla solidità aziendale e dal forte radicamento territoriale che da sempre caratterizzano l’Azienda Merlo.
Premio regionale per il welfare aziendale
Negli ultimi anni il Gruppo Merlo ha investito significativamente nel miglioramento delle condizioni di lavoro e del benessere dei propri collaboratori: dalla realizzazione di nuove aree break alla creazione di percorsi di ascolto e assistenza psicologica, fino all'offerta di corsi di formazione professionale e personale mediante l’erogazione di oltre 25.000 ore di formazione.
Un impegno che ha trovato riconoscimento ufficiale a settembre 2025, Merlo ha ricevuto il riconoscimento nell'ambito del programma WHP (Workplace Health Promotion) per le azioni concrete a tutela del benessere dei lavoratori intraprese nel 2024.
Il programma WHP, basato sul modello dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove stili di vita sani attraverso iniziative su alimentazione, attività fisica, contrasto al fumo e benessere organizzativo. Per il 2026, Merlo ha rilanciato il programma con focus specifico sulla lotta al tabagismo.
A conferma dell'attenzione costante verso le proprie persone e in riconoscimento dei risultati raggiunti nel 2025, l'azienda ha deciso di erogare un bonus di 300€ a tutti i dipendenti.
La serata si è conclusa con la consegna di oltre 150 premi ai dipendenti che hanno raggiunto traguardi di anzianità aziendale compresi tra i 10 e i 40 anni di servizio.