11 avr. 2022

CÉRÉMONIE DE CLOTURE DU DEUXIÈME MASTER UNIVERSITAIRE DE DEUXIÈME NIVEAU ORGANISÉ PAR LE GROUPE MERLO ET L’ÉCOLE POLYTECHNIQUE DE TURIN.

Venerdì 20 maggio presso il Centro di Formazione e Ricerca Merlo, si celebrerà dalle ore 14:30, la conclusione del secondo master universitario di secondo livello organizzato dal Gruppo Merlo insieme al Politecnico di Torino in “Metodologie progettuali e di processo per l’industrializzazione di macchine telescopiche modulari”.
Il master ha coinvolto per due anni 11 neo-laureati magistrali in ingegneria, i quali sono stati assunti con contrato di Apprendistato di Alta formazione per il conseguimento di un Master Universitario di 2° livello.
Il master si è svolto sia in aula (presso la sede del Politecnico di Torino sita al Lingotto e presso il Centro Formazione e Ricerca Merlo) che in azienda (sotto la guida di tutor aziendali che il Gruppo Merlo ha individuato tra i propri tecnici con esperienze nei diversi reparti).
Lo scopo del Master era quello di fornire le competenze necessarie a sviluppare una nuova generazione di macchine telescopiche modulari in grado di garantire un aumento di efficienza e una riduzione dei consumi e delle emissioni con notevoli benefici importanti in termini di impatto ambientale.
Con questo progetto il gruppo Merlo conferma l’obiettivo di investire su giovani ingegneri che per aiutarli ad acquisire competenze innovative e avanzate, in grado di rispondere alle sfide di un’industria manifatturiera globale in rapida evoluzione, e di padroneggiare le nuove tecnologie e gli strumenti abilitanti dell’Industria 4.0 allenandosi a lavorare in team.
Durante l’incontro, gli ingegneri illustreranno i progetti seguiti, gli obiettivi della loro attività e i processi messi in atto per raggiungerli.
L’elevato coinvolgimento degli studenti nei processi progettuali, industriali e qualitativi aziendali ha portato allo sviluppo di progetti concreti e soluzioni innovative per il Gruppo Merlo.
Il biennio si è, infatti, concluso in modo proficuo, sia dal punto di vista della formazione degli studenti, i quali hanno brillantemente raggiunto gli obiettivi prefissati, sia dal punto di vista aziendale, dove i progetti svolti sono stati portati a termine integrandosi nei processi aziendali di sviluppo e produzione. I giovani ingegneri hanno saputo sviluppare competenze trasversali imparando a interfacciarsi con profitto con le diverse aree aziendali.
Il risultato più importante è dato però dall’assunzione a tempo indeterminato dei candidati, a riprova che il piano di formazione e inserimento si è concluso con pieno profitto.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministratore Delegato Silvia Merlo.
Il coordinatore del corso di Master Prof. Aurelio Somà, docente del Politecnico di Torino, ha riassunto il percorso formativo di questo secondo Master, sottolineando gli ottimi rapporti tra il Politecnico ed il gruppo Merlo sia in termini di collaborazione nella alta formazione che in progetti di ricerca e sviluppo.
Visto il successo di queste due edizioni del Master, il Gruppo Merlo e il Politecnico di Torino hanno deciso di continuare questo importante progetto pluriennale annunciando la terza edizione del master.
È in corso di progettazione in collaborazione con il Politecnico la prossima edizione del Master per gli anni accademici 23-24 con inizio proposto per l’autunno 2022 per cui il Gruppo Merlo ha già aperto le selezioni. Il master coinvolgerà 12 neo-laureati magistrali in ingegneria del Politecnico di Torino che saranno assunti con contrato di Apprendistato di Alta formazione.
Questo Master rappresenta però solo un tassello di un progetto più ampio e che si iscrive in una visione strategica di investimento sul futuro sia nello sviluppo del sito produttivo di San Defendente di Cervasca e i nei numerosi progetti sviluppati in collaborazione con scuole e università nazionali e internazionali.
loading...