A CUNEO GRUPPO MERLO E SCUOLA INSIEME PER EDUCARE I GIOVANI ALLA TECNOLOGIA

11 December 2013

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO TRIENNALE DI ROBOTICA EDUCATIVA GIOVEDÌ 12 DICEMBRE 2013 DALLE 10.30 PRESSO IL SALONE D’ONORE DEL MUNICIPIO DI CUNEO

Pubblico e Privato si incontrano per lanciare un progetto formativo innovativo per i giovani di Cuneo che li impegnerà per tre anni.
I partner di questo progetto, interamente sponsorizzato dalla Merlo SPA con il Patrocinio del Comune di Cuneo, sono la Rete scuole Cuneo (il cui capofi la è il primo Circolo), l’ITIS Cuneo e la Scuola di Robotica.
È un esempio virtuoso di come un’azienda privata ed il pubblico possano interagire al fi ne di perseguire degli obiettivi comuni di formazione ed educazione dei giovani sul territorio.
La Merlo SPA ha individuato nella Robotica Educativa una metodologia didattica in grado di coinvolgere i più giovani su temi scientifi ci appassionandoli all’elettronica ed alla meccanica fi n dalla giovane età.
Solo in questo modo è possibile formare la nuova generazione di tecnici ed ingegneri sul territorio che abbiano delle competenze tali da renderli pronti alla sfi da della competizione internazionale e che possano essere la base delle aziende di domani.
Al contempo la Scuola raggiunge il risultato di aprire ai ragazzi la strada per future professioni dall’alto contenuto tecnologico con un legame diretto con il mondo del lavoro.


Il progetto “Robotica Educativa a Cuneo” avrà una durata triennale e sarà un progetto “verticale”, vale a dire che coinvolgerà scuole con studenti in diverse fasce di età dalla scuola di infanzia all’ITIS, in modo da sottolinere l’importanza dell’educazione alla scienza e alla tecnologia fin dai primi anni di età.
Una tappa importante del progetto sarà poi la gara di robotica internazionale FIRST LEGO LEAGUE (FLL). La Città di Cuneo ospiterà infatti la semifi nale del 26 Gennaio 2014.
Questa non è l’unica iniziativa che il Gruppo Merlo supporta a favore di progetti formativi sul territorio. L’azienda, infatti, sostiene numerose altre iniziative per rinsaldare il legame “Scuola – Azienda” tra le quali spiccano le collaborazioni con l’ITIS di Cuneo (culminata con il progetto degli stage internazionali nel corso del 2013), con l’AFP di Dronero (sponsorizzazione per l’acquisto di un tornio) e con Campus Granda.
Il Gruppo Merlo collabora anche con gli istituti universitari, come il Politecnico di Torino, al fi ne di affi ancare alla parte teorica la pratica.
Un’esperienza unica per gli Studenti che hanno modo di conoscere progetti industriali tecnologicamente all’avanguardia come, ad esempio, quello sull’ibrido fresco vincitore di ben tre riconoscimenti internazionali in Germania.

BACK TO TOP
<h1>Merlo</h1> is a prominent, dynamic, state-of-the-art industrial company, with exclusively private capital for the production of high technology machines. It is an established entrepreneurial Group which can claim a front row position on all the world markets and is the international point of <h2>Telehandlers</h2> <strong>Merlo Group</strong> is composed of companies created to complete an ambitious project: create products designed and constructed entirely in Italy. A challenge achieved. Because Merlo is not an "assembler" but an extremely vertical industrial company that designs, develops and produces in house <em>Telescopic tractor</em>. This makes it possible to always find the best solution for the requirements of the <h6>Self-Loading concrete mixers</h6> , achieving products designed and created entirely in Italy. Merlo's success in the world stems from its capacity to know <strong>Rotating telehandler</strong> to anticipate the needs of the markets and every machine produced proves the company's commitment to offering their <h3>Telehandler </h3> the best technology available today, with the guarantee of fifty years of experience in research and innovation. It is precisely thanks to the research, the innovation and the continuous development of <h4>Telehandler Agriculture</h4> &nbsp;that the Merlo Company wants to further strengthen its leadership in advanced technologies and quality. The <u>Merlo Group</u>, founded in 1964, has over 1,200 employees and the covered area of the Cuneo plants is around 220,000 square metres. Over 90% of production is exported all over the world through a commercial network divided into 7 subsidiaries and over 600 dealers. The Merlo Group is the market leader in <h3>telehandlers</h3> &nbsp;with <strong>Machines for agriculture</strong> and in telehandlers with hydrostatic transmission.