Corso di formazione per conduttori di macchine movimento terrra.

  • Corso di formazione per operatori di Escavatori
  • Corso di formazione per operatori di Pale Caricatrici
  • Corso di formazione per operatori di Terne

Prerequisiti dei partecipanti
I corsi sono indirizzati agli operatori di macchine movimento terra di tipologia, marche e modelli diversi.
Possono partecipare ai corsi sia lavoratori inesperti sia lavoratori che abbiano già utilizzato le macchine oggetto del corso.
I partecipanti ai corsi saranno suddivisi in sezioni omogenee in funzione dell’esperienza precedentemente maturata.
E’ richiesta l’età minima di 18 anni, l’idoneità psico-fisica al lavoro specifico di operatore
di macchine movimento terra e la comprensione della lingua italiana scritta e parlata (condizione richiesta ma non obbligatoria).

Obiettivi dei corsi

  • Conoscenza delle norme sull'Igiene e la Sicurezza pertinenti.
  • Conoscenza della prevenzione e del controllo degli incidenti (conoscenza dei rischi derivanti da un utilizzo non corretto delle macchine movimento terra).
  • Conoscenza delle prescrizioni in materia di protezione personale.
  • Conoscenza dei dispositivi di comando, di sicurezza e di emergenza delle macchine movimento terra.
  • Capacità di manovrare le macchine movimento terra con sicurezza

Programma dei corsi
Doveri e responsabilità del datore di lavoro, doveri e responsabilità dell’operatore, conoscenza degli organismi di verifica e controllo,tecnologia delle macchine movimento terra, messa in servizio e fuori servizio, uso delle macchine movimento terra e regole di sicurezza, apparecchi di comando ed equipaggiamenti di controllo, uso appropriato dei movimenti e loro combinazioni, segnali gestuali, comunicazioni via radio, attrezzature per il sollevamento e l’imbracatura dei carichi, conoscenza della tipologia dei materiali da movimentare, segnaletica di sicurezza, manovre corrette durante gli scavi e l’accumulo degli inerti, ispezione e manutenzione, uso della documentazione, ispezioni regolari e periodiche, rapporti sul cattivo funzionamento, interventi di emergenza.

Prove pratiche : esercizi operativi, esercizi di movimentazione e scavo, esercizi nell’uso, prove, manutenzione e situazioni di emergenza. 

Durata e attestati
La durata dei corsi è di due giornate (min.16 ore) nelle quali vengono trattati gli aspetti teorici e vengono eseguite le prove pratiche.
Per l’ottenimento degli attestati, i partecipanti dovranno superare positivamente sia la prova teorica di apprendimento sia la prova pratica.

Al termine del corso verrà rilasciato, un attestato nominativo di frequenza in formato tessera valido per la tipologia della macchina movimento terra oggetto del corso senza distinzione di marca e/o modello.

La validità degli attestati nominativi è stabilita in cinque anni. Il rinnovo di altri cinque anni viene rilasciato a seguito della frequenza di un corso di aggiornamento della durata minima di quattro ore.
  
Gli attestati nominativi saranno numerati e conterranno il logo CFRM.

Supporti didattici

  • Dispense sugli argomenti trattati.
  • Proiezioni video.
  • Macchine movimento terra ed attrezzature per le prove pratiche.

Il corso può essere tenuto anche presso la sede dell’Azienda richiedente.

Locali adeguati, macchine movimento terra ed attrezzature da utilizzare per la prova pratica, dovranno essere messi a disposizione dall’Azienda che ha richiesto il corso di formazione c/o la propria sede
Per saperne di più
© 2009 - CFR Merlo Srl - Reg. Imprese e P. Iva 02322010048 - Cap. Soc. 10.400,00 euro